Impianto fotovoltaico da 3 kW: quanto costa e a chi conviene installarlo?
I vantaggi del fotovoltaico
Il risparmio in bolletta negli ultimi anni è diventato centrale per le milioni di famiglie italiane alle prese con i rincari del costo dell’energia elettrica e del gas, che hanno raggiunto picchi anche superiori al 100% tra il 2022 e il 2023. E la situazione non migliorerà in tempi brevi, visto che tutti gli indicatori portano a pensare a nuovi aumenti del costo dell’energia nel secondo e nel terzo quadrimestre del 2024.
Per fortuna, oggi il panorama dei servizi energetici offre numerose possibilità di scelta per massimizzare il risparmio in bolletta, ma per essere certi di affrontare un giusto investimento è necessario avere le idee chiare su quali sono le soluzioni più adatte alle nostre specifiche necessità.
Tra le proposte maggiormente convenienti per abbassare il costo delle bollette sono sicuramente da tenere in considerazione quelle legate all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare l’energia solare, per una serie di ottime ragioni:
- L’energia solare è completamente gratuita, in quanto sfrutta la potenza del sole.
- Non è inquinante.
- È inesauribile.
Sono questi i motivi per i quali l’energia solare, grazie ai pannelli fotovoltaici che ci permette di utilizzarla, è senza dubbio destinata a sostituire le vecchie forme di energia, inquinanti e che vanno incontro ad esaurimento.
Inoltre, attualmente installare un impianto fotovoltaico può rivelarsi un ottimo investimento anche in termini di apprezzamento della nostra abitazione, oltre che di risparmio in bolletta.
Valutare costi e vantaggi
Per prima cosa, devi sapere che negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici hanno registrato un abbassamento dei costi dovuti ai notevoli sviluppi tecnologici, consentendo quindi a milioni di italiani di installarli sopra il tetto della propria abitazione, e di potere usufruire quindi dei vantaggi offerti dall’energia solare.
Potresti dunque chiederti se anche per te sarebbe conveniente collegare dei pannelli fotovoltaici alla tua abitazione, e magari qual è la potenza ideale per ottimizzare al meglio il rapporto fra spesa iniziale, risparmio e performance ottenute.
Se ti stai chiedendo quanto possono costare gli impianti fotovoltaici, la prima cosa da sapere è che la spesa per l’installazione di questo tipo di tecnologia non è standardizzata, ma tiene conto di diverse variabili: le caratteristiche delle celle fotovoltaiche, le caratteristiche specifiche dell’immobile (superfici a disposizione, inclinamento, presenza di ombreggiature), e la potenza complessiva dell’impianto.
La potenza degli impianti fotovoltaici si misura in kilowatt peak kWp, l’unità di misura che ci dice quanta energia il nostro impianto sarà in grado di fornire in fase di picco di produzione. La potenza installata, quindi, rappresenta la potenza massima erogabile dall’impianto, mentre in condizioni di bassa esposizione solare, la reale produzione sarà al di sotto di tale potenza massima. Con kWh, invece, si misura la quantità di energia prodotta nell’arco del tempo. Per cui, un impianto da 3 kWp produrrà, mediamente, in un anno circa 4.000 kWh di corrente.
Quando si parla di impianti fotovoltaici la misura tipicamente presa in considerazione è la 3 kWp, questo perché un impianto di tale potenza è in grado di fornire energia sufficiente per provvedere al fabbisogno annuo di una famiglia media. Inoltre, fino a poco tempo fa l’impianto fotovoltaico da 3 kW era il taglio domestico più diffuso nelle case degli italiani, in quanto in grado di avere un rapporto rendimento/prezzo ottimale.
Con la diffusione degli accumulatori domestici e un generale abbassamento dei costi dei pannelli e di tutti i componenti necessari per realizzare l’impianto, molte famiglie hanno optato per l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza maggiore. Una scelta di questo tipo, però, non sempre garantisce automaticamente un risparmio in bolletta nel lungo periodo.
Un impianto sovradimensionato, infatti, può rappresentare solo un costo maggiore per la famiglia, allungando i tempi di rientro dell’investimento. Viceversa, anche un impianto sottodimensionato può non essere in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuo, riducendo i benefici dell’autoproduzione e dell’autoconsumo.
Quanto costa il fotovoltaico da 3 kW?
I prezzi attualmente sul mercato possono essere soggetti a sconti e offerte, ma tipicamente il costo per l’installazione di questa tipologia di impianto si aggira attorno ai 1.500 – 2.000 €/kWp; dunque un intero impianto fotovoltaico da 3 kWp, pronto a convertire energia solare in energia per le nostre case, si aggira attorno ai 4.500 – 6.000 euro.
Non è però certo che sarà proprio questo il costo del tuo impianto. Per ottenere un preventivo realistico di spesa dovrai tenere presente diverse variabili:
- qualità, marca e potenza dei moduli fotovoltaici (chi ha problemi di spazio dovrà optare per moduli di potenza maggiore, che occupano meno spazio, ma costano di più)
- strutture di ancoraggio per massimizzare esposizione e inclinazione
- qualità e marca dell’inverter
- eventuale presenza di sistema di accumulo, che potrà avere diverse dimensioni e può essere di qualità differenti
Infine occorre valutare le performance che noi stessi ci attendiamo dall’installazione di pannelli solari.
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Come faccio a sapere se ho bisogno di un impianto fotovoltaico da 3 kW?
I vantaggi di un impianto 3 kW sono notevoli: questi tipi di impianto richiedono uno spazio minore per essere installati e hanno costi complessivamente inferiori rispetto a tagli da 6 kW o maggiori. Un piccolo taglio consente inoltre di ottimizzare al meglio l’autoconsumo senza fare ricorso alla batteria di accumulo.
Generalmente quelle case che vengono riscaldate mediante pompa di calore e quegli utenti che presentano elevati consumi in fascia F1 sono dei buoni candidati per trarre benefici in termini di risparmio dall’installazione di impianti fotovoltaici da 3 kW.
Queste informazioni però non sono sufficienti per valutare se l’installazione di un impianto solare fotovoltaico da 3 kW sarà in effetti utile ad ottenere un considerevole risparmio in bolletta.
L’unico modo per essere certi che l’investimento si traduca in risparmio in bolletta è assicurarsi che l’impianto fotovoltaico che andremo ad installare sia proprio quello adatto alle nostre specifiche esigenze.
In altre parole abbiamo bisogno di un corretto dimensionamento, di valutare cioè l’impatto effettivo dei nostri pannelli fotovoltaici sulla bolletta.
Si tratta di una stima tutt’altro che semplice: potresti infatti pensare di avere bisogno di installare pannelli fotovoltaici per 3 kWp ma, ad un’analisi più attenta, scoprire che l’ideale per i tuoi consumi è un 4.5 kW, o viceversa un 2.5 kW.
Come risparmiare sull’installazione dell’Impianto Fotovoltaico?
Per assicurarti che il costo di un impianto fotovoltaico 3 kW rappresenti davvero un investimento in termini di risparmio in bolletta, l’unico sistema affidabile è quello di affidarsi ad un tecnico specializzato, capace di effettuare uno studio preliminare partendo da una lettura della bolletta.
Una volta stabilita la potenza ideale per la propria abitazione, il modo migliore per ottenere il prezzo più conveniente è certamente quello di confrontare più preventivi di ditte diverse. Solo in questo modo è davvero possibile garantirsi l’opzione con il miglior rapporto qualità/prezzo.
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!